Spoleto
 

Hanno detto:


“La città più romantica che abbia mai visto”

Percy Shelley


“Ho avuto a questi dì gran piacere nelle montagne di Spoleto a visitar quei romiti, in modo che io son tornato men che mezzo a Roma perché veramente non si trova pace se non nei boschi”.

Michelangelo Buonarroti


"Sono salito a Spoleto e sono anche stato sull'acquedotto, che nel tempo stesso è ponte fra una montagna e l'altra. Le dieci arcate che sovrastano a tutta la valle, costruite di mattoni, resistono sicure attraverso i secoli, mentre l’acqua scorre perenne da un capo all’altro di Spoleto”.

Johann W. Goethe






Dove mangiare in centro storico (consigli)


  1. 1.Apollinare****


  1. 2.Tempio del Gusto****


  1. 3.Il pentagramma***


  1. 4.Ristorante Sabatini ***


  1. 5.Pizzeria Le tre fontane **


  1. 6.Osteria dell’Enoteca**


  1. 7.Pizzeria l’Angolo Antico**









 
 

Spoleto, 396 metri s.l.m. sorge all'estremità della pianura umbra su un poggio culminante in un'altura coronata dalla Rocca Albornoziana, ai piedi del Monteluco (il bosco sacro) e del Ponte delle Torri.

La città, tra le più antiche dell'Umbria e' uno dei principali centri turistici della Regione, sia per l'importanza dei suoi monumenti archeologici, altomedievali e rinascimentali, rimasti integri nel corso dei secoli e oggi sapientemente recuperati, sia per le interessanti manifestazioni culturali che vi si svolgono quali, la Settimana di Studi sull'Alto Medioevo, e la Stagione Lirica Sperimentale.

E' però nella periodo estivo che la città diviene la vera capitale dell'arte e della cultura, "Il palcoscenico del Mondo" con il proprio Festival dei due Mondi che da oltre 50 anni ripete entusiasmi, emozioni, e meraviglie ad una platea affollata da mille diverse lingue.

 

La città

Il territorio

Copyright © - Azienda Agraria e Agrituristica Laureti

Sede amministrativa: Via G. Marconi, 474 - 06049 - Spoleto (PG) - Umbria

Sede operativa: Loc. Cascinano -  06049 - Spoleto (PG) - Umbria

Phone: (+39) 0743 26 12 98 - Mobile: (+39) 349 83 62 268 - Fax: (+39) 0743 39 31 183

www.agrispoleto.it - laminiera@gmail.com